fbpx
Dolore alla masticazione ?

Dolore alla masticazione ?

Oggi parliamo di dolore alla masticazione

Quante persone soffrono di dolore alla masticazione ?

Davvero un sacco!

E’ però necessario non confonderci perché oggi voglio solo parlare di quei dolori che vengono provocati da una postura alterata!

QUANTE ESPRESSIONI CI SONO DEL DOLORE ALLA MASTICAZIONE ?

I fastidi di masticazione dei quali parliamo sono anche conosciuti per essere alquanto complicati da curare.

Questo succede perché purtroppo quando sentiamo un problema legato alla masticazione pensiamo subito a recarci dal Dentista.

Fino a qui non c’è nulla di sbagliato, però spesso il dentista non è preparato nel vedere un problema di postura a meno che non ci si sia recati dall’esperto della masticazione: lo Gnatologo, l’esperto di masticazione.

Ecco quindi qui di seguito quali sono i disagi della masticazione che possono dipendere dalla postura:

  • Click della mandibola
  • Dolore al condilo mandibolare
  • Bruxismo
  • Blocco della mandibola
  • Deviazione laterale della mandibola

Teniamo presente che non è sempre certo che questi disturbi dipendano da una postura alterata, ma comunque è molto frequente.

osteopata mestre
clicca qui per prendere un appuntamento
osteopata mestre
clicca qui per fare una domanda direttamente

DA COSA DIPENDE QUESTO DOLORE ?

Anche se quelli che ho descritto qui sopra sembrano problemi apparentemente diversi, tutti queste problematiche condividono comunque una caratteristica molto precisa:

Esse infatti possono essere generati o da cause che stanno in bocca o da cause che risiedono fuori da questo distretto.

Questa cosa che sembra abbastanza ovvia in realtà spiega perché moltissimi di questi sintomi restino spesso non risolti: quello che succede è che un paziente si reca dal suo dentista  (oh.. ha male in bocca!! ovvio!! ) e il suo dentista cerca di trovare una causa.

Se viene trovata la causa il gioco è fatto, altrimenti il paziente è costretto a vagare finché non trova un Osteopata che si occupi anche di questi particolari fastidi (quindi gira un bel po perché non siamo in molti a fare questo particolare tipo di terapia).

Ora ti risparmio l’elenco di tutte le cause orali del dolore alla masticazione, mi limiterò solamente a provare a spiegarti il meccanismo posturale (che parte fuori dalla bocca) che può creare dolore in bocca anche “da distante”.

click mandibolare

In questa foto ho semplicemente fatto un esempio di cosa può succedere se la postura viene alterata “da distante. Ecco come nascono questi problemi quando la postura “si sballa”

  1. Per qualche motivo la postura si sbilancia (problematiche ai piedi, bacino, colonna) senza produrre dolori considerevoli.
  2. Il centro di gravità si sposta quindi in modo irreversibile verso un lato.
  3. La mandibola, essendo un osso sospeso (non è bloccata ma libera di muoversi liberamente verso destra o sinistra) si comporta come un pendolo, e come tale si sposta verso il centro di gravità.
  4. Dopo un po di tempo lo spostamento laterale costringe il paziente a masticare solo da un lato. E NASCE UNA DEVIAZIONE LATERALE STABILE
  5. Dopo un po ancora una delle due articolazioni della mandibola comincia ad infiammarsi e a lavorare malamente E NASCONO IL DOLORE AL CONDILO MANDIBOLARE E IL CLICK
  6. Passando ancora un po di tempo si possono pure creare delle situazioni in cui LA ARTICOLAZIONE DELLA MANDIBOLA SI BLOCCA.
  7. Può pure succedere che in assenza di cause dentro la bocca, compaia un BRUXISMO causato dalla masticazione solo laterale.

COME MI COMPORTO SE HO DOLORE ALLA MASTICAZIONE ?

Beh da quando faccio l’ osteopata a Mestre continuo a dare sempre gli stessi consigli.

La prima cosa da fare è recarsi dal proprio dentista, meglio se specializzato in Gnatologia in modo che possa controllare se ci siano delle cause evidenti che possano avere provocato il dolore alla masticazione.

Sarà il dentista che dirige il paziente alla terapia più corretta. Se trova un problema di postura manderà il paziente a fare la TERAPIA OSTEOPATICA PER LE MALOCCLUSIONI

Se il problema è legato ad una “causa posturale distante” è sempre importantissimo agire su questa causa e poi eventualmente correggere se in bocca rimangono delle infiammazioni residue (ad esempio con un bite).

osteopata mestre
clicca qui per prendere un appuntamento
osteopata mestre
clicca qui per fare una domanda direttamente

DOLORE ALLA MASTICAZIONE : RIASSUMIAMO

DOLORE IN BOCCA

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!