Mal di testa e manipolazioni

Mal di testa e manipolazioni

OGGI PARLIAMO DI MAL DI TESTA

Che la terapia manuale sia un buon rimedio per il mal di testa non è più un segreto.

Nel mondo delle manipolazioni osteopatiche, c’è molto fermento nell’individuare il protocollo più corretto di manipolazioni che riducano la presenza di questo sintomo.

Questo succede perchè da pochi anni alcuni pionieri Osteopati hanno dimostrato che la componente maggiore di tutti i mal di testa, quello cervicogenico si può curare con buoni risultati, spesso perfino con la guarigione completa.

Tuttavia prima della cura bisogna sempre fare una analisi attenta per capire se quello che andiamo a curare sia realmente il nostro mal di testa cervicogenico.

Da poco disponiamo di un elemento di verifica importantissimo: un test clinico (che si fa con le mani) che ci da una notevole sicurezza nell’individuazione di questo sintomo.

Ma da oggi curare questo sintomo si può e a Mestre al CENTRO RIABILITATIVO LA FENICE abbiamo tutto ciò che serve per farlo

osteopata mestre
clicca qui per prendere un appuntamento
osteopata mestre
clicca qui per fare una domanda direttamente

COSA È LA CEFALEA CERVICOGENICA

la cefalea cervicogenica costituisce il 15-20% di tutti i mal di testa ricorrenti.

A soffrire di questo problema sono prevalentemente le donne, che costituiscono i 4/5 del campione
Il mal di testa cercicogenico è un sintomo che sembra essere causato dal disordine biomeccanico presente tra le prime tre vertebre cervicali e il cranio.

È stato più volte dimostrato che la fisioterapia riduca generalmente questo sintomo in una percentuale considerevole ma mancava uno studio specifico che riguardasse la capacità di correzione della terapia manuale che rappresenta una branca propria sia della fisioterapia che dell’osteopatia.

ASSIEME ALLA CEFALEA CERVICOGENICA NASCONO ANCHE ALTRI SINTOMI POSTURALI

Come spesso racconto sembrerebbe che più del 90% dei mal di testa nascano da alterazioni della postura corporea.

Ciò significa che quando soffriamo di mal di testa possiamo soffrire contemporaneamente di altri sintomi, come insegna la regola della SINDROME POSTURALE,

Soffire di Cefalea cervicogenica significa che la parte alta del nostro corpo è colpita da un problema della postura e attraverso la meccanica e la forza di gravità questo problema ha infiammato meningi e cranio.

Ciò fa si che sia molto molto probabile che ALTRE FORME DI SINTOMI POSTURALI appartenenti al “distretto alto” del corpo.

Ecco di che sintomi si parla:

Addirittura alcune volte può succedere che quando si tratta di CURARE QUESTO PROBLEMA si agisca su un problema e se ne risolva anche un altro come ho ben scritto SU QUESTO ARTICOLO 

COME POSSO CAPIRE SE IL MIO MAL DI TESTA È DI TIPO CERVICOGENICO?

Per verificare se ma mia cefalea rientra nella categoria cervicogenica basta consultare un fisioterapista o un osteopata che sia specializzato nella correzione delle cefalee.

Da poco, infatti è stato identificato un test che è in grado di stabilire con un ampio margine di sicurezza se il nostro mal di testa è cervicogenico: si chiama Flexion Rotation Test (1) e va a verificare la motilità della colonna cervicale superiore.

Va chiarito che la cefalea cervicogenica non è che una delle varie forme di cefalea e non è sempre sicuro che risolto il problema posturale vengano risolti tutti i dolori di testa.

Trà l’altro la cefalea cervicogenica è anche la forma più facile da curare e forse l’unica sulla quale spesso si riesce a guarire.

E OLTRE AL TEST COSA C’E’ NUOVO?

Un recente studio pilota (2) ha iniziato a sperimentare la validità e la percentuale di successo nella riduzione della cefalea. Questo studio ha verificato come la somministrazione della terapia manuale abbia modificato la quantità e la qualità degli episodi di cefalea. Leggendo meglio lo studio però non si fa riferimento al protocollo di manipolazioni che è stato usato.
Ora, stabilito che la terapia manuale da notevole sollievo al dolore cefalgico, è necessario procedere a selezionare le manovre terapeutiche più corrette per aumentare i benefici.

QUINDI RIASSUMENDO:

  1. MOLTE CEFALEE SONO PROVOCATE DA ALTERAZIONI DELLA POSTURA
  2. PER RICONOSCERE LA CEFALEA CERVICOGENICA SI USA UN TEST CHE VIENE FATTO DALL’OSTEOPATA CHE SI CHIAMA FLEXION ROTATION TEST
  3. LE MANIPOLAZIONI POSSONO RIDURRE NOTEVOLMENTE IL MAL DI TESTA E IN MOLTI CASI ANCHE A FARLO SPARIRE DEL TUTTO

(1) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4461715/ù (2) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5525198/

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?