Quando il mal di schiena deve preoccupare

Quando il mal di schiena deve preoccupare?

Quando il mal di schiena deve preoccupare per le sue implicazioni?

Stiamo male, ma quando il mal di schiena deve preoccupare seriamente?

Esistono svariati tipi di dolori alla zona lombare, alcuni che passano dopo pochi minuti e altri che dopo anni sono ancora li.

Le differenze possono essere davvero tante ma una cosa è certa: alcuni mal di schiena devono preoccuparci

Oggi in questo articolo parleremo proprio dei mal di schiena pericolosi.

Quelli cioè che nascondono problemi gravi di salute

Osteopata Mestre

 

Io sono il dott. Conton Francesco e da 18 anni curo questi e molti altri mal di schiena attestandomi come uno dei maggiori esperti italiani della cura del mal di schiena e di molti altri problemi causati dalla postura.

 

 

 

Quando il mal di schiena deve preoccupare? quando il dolore è molto forte e debilitante

Quando il mal di schiena diventa troppo intenso e debilitante è il caso di preoccuparsi.

Come spesso dico ai pazienti che valuto e curo al Centro La Fenice quando non riuscite a fare piu nulla per il dolore e anche alzarvi da letto diventa complesso è troppo tardi.

Il mal di schiena non deve mai essere in grado di paralizzare una schiena anche perché in quella situazione si rischia l’espulsione di un’ernia o a volte anche peggio.

Quello che deve far capire che la cosa sta degenerando è il fatto che temporaneamente siamo bloccati.

L’errore più pericoloso che si può rischiare di commettere in questo caso è aspettare che piano piano il dolore passi senza occuparsi della causa.

 

Un altro mal di schiena grave è quando non migliora nemmeno con il riposo.

Alcune volte può succedere che questo mal di schiena non passi nemmeno con il riposo.

Alcuni pazienti raccontano che al risveglio il dolore è più vivo che mai

Altri addirittura non riescono nemmeno a dormire per l’impossibilità di girarsi.

Questo è un caso di mal di schiena grave perché se il riposo non allevia vuol dire che siamo già in una situazione in cui la schiena si è talmente bloccata che pure il riposo infastidisce.

In questo caso, come nel precedente probabilmente siamo in un caso in cui bisogna muoversi per evitare che le cose precipitino in fretta.

Quindi :

  1. andare dal medico di base per una terapia antiinfiammatoria potente (cortisone e miorilassanti)
  2. contemporaneamente se sono presenti sciatiche o altro prendere appuntamento per una Risonanza Magnetica
  3. fare una valutazione biomeccanica da me o da uno dei miei colleghi per individuare la causa e procedere alla soluzione del problema.

 

Quando il mal di schiena deve preoccuparmi? nel caso in cui sia accompagnato da febbre costante

Se capita che un forte dolore alla fascia bassa della schiena è accompagnato ad una febbre continua è il caso di allarmarsi.

Dico questo perchè a volte puo succedere che il dolore sia legato ad una infezione che puo colpire varie parti della zona lombare.

In questi giorni sto trattando una paziente che è stata colpita da una spondilodiscite, una infezione del disco che oltre ad essere molto dolorosa le ha praticamente rovinato un disco e due vertebre.

Quindi attenzione in questi casi

C’è da dire che non sono molto frequenti, e inquesta situazione conviene andare o dal medico curante oppure da un ortopedico della colonna o per urgenza al Pronto Soccorso

 

Altre volte puo succedere che il paziente diventi zoppo o non riesca a controllare le gambe o gli sfinteri.

Questi sono casi in cui chiunque si accorge della gravità della situazione.

Vediamoli nel dettaglio uno ad uno.

  1. la persona è zoppa: qui quello che succede è che il nervo è schiacciato in qualche modo (ernia) o peggio vi è un malfunzionamento del sistema nervoso
  2. la persona diventa incontinente o alla vescica o allo sfintere anale: puo essere che una grossa ernia abbia colpito i nervi cosi da creare questo disturbo
  3. le gambe sono instabili: sempre per una compromissione del sistema nervoso il segnale motorio e sensitivo non arriva correttamente e di conseguenza nasce questo disturbo

Come si capisce in queste situazioni è fondamentale agire in fretta o in pronto soccorso o con celerità dal medico di base e poi da li a fare esami di approfondimento.

 

L’ultima situazione pericolosa è quando con il dolore di schiena forte che non passa neanche di notte (anzi peggiora di notte) la persona perde peso

Ecco in questa situazione oltre che un mal di schiena forte capita che il paziente perda anche peso.

Anche in questo caso non è il caso di aspettare tanto ma conviene muoversi andando dal proprio medico curante.

Questo perchè può capitare che in questo caso sia in atto un processo infiammatorio o tumorale che crea lo stato febbrile.

Ovviamente non è mai sicuro al cento per cento che certi sintomi messi assieme portino alla stessa diagnosi, tuttavia conviene non aspettare in modo da capire velocemente come muoversi.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!
Inizia Chat
Scrivici!
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?