paura delle manipolazioni

Manipolazioni: che paura!!

Ma queste manipolazioni fanno davvero male?

Dottore ma mi fa tanto male?? questa è la domanda che ricevo molto spesso

Succede molto spesso che quando vengono pazienti nei miei ambulatori mi confessino di avere una paura irrazionale delle manipolazioni.

La cosa che molte volte mi lascia sorpreso e dispiaciuto è che le ragioni di questa paura a volte sono le “brutte esperienze” precedenti.

Va detto comunque che molte volte quello che non si conosce fa paura quindi in questo breve testo vediamo di sfatare alcuni miti e di spiegare bene a cosa servono le manipolazioni

A cosa servono?

Le manipolazioni o altrimenti dette “terapia manuale” sono delle prestazioni che vengono attuate da professionisti che hanno seguito un percorso di formazione a volte anche molto intenso e lungo che possono essere UNICAMENTE medici o fisioterapisti. Recentemente si è dimostrato che le Manipolazioni hanno un ruolo fondamentale nella correzione di alcune malattie: MAL DI SCHIENA, COLPO DI FRUSTA, CLICK MANDIBOLARE, CEFALEA; sono solo alcune di queste malattie quindi sottoporsi a questa cura ormai è quasi d’obbligo!!

e l’Osteopatia?

L’osteopatia attualmente non è un diploma professionalizzante: ciò significa che essere osteopata non significa poter svolgere una professione. Va detto che non in tutti gli stati europei esiste la stessa legislazione, in Francia, patria dei miei maestri la Osteopatia è stata regolamentata e viene praticata da personale che abbia seguito un percorso univoco anche se pure li esistono delle criticità.  Attualmente chi lavora come osteopata deve essere assolutamente un professionista sanitario: un fisioterapista o un medico. Io pratico Osteopatia a Mestre dal 2008 quando mi sono diplomato alla scuola di Osteopatia di Lione.

ci sono vari tipi di manipolazioni?

Si esistono differenti tipi di manipolazioni che si differenziano per i diversi obiettivi che si propongono di raggiungere:

ARTICOLARI: le manipolazioni articolari servono a ridare ad una articolazione il movimenti corretto

MUSCOLARI: le manipolazioni muscolari servono a ridare al muscolo la propria funzionalità quando per lesioni proprie l’avesse in parte compromessa.

VISCERALI: le manipolazioni viscerali servono quando un organo che soffre per qualche motivo crea delle conseguenze alle strutture limitrofe.

Detto ciò bisogna sempre ricordare che le manipolazioni sono comunque una cosa seria e devono venire utilizzate solo da personale qualificato che ne conosca i rischi e le misure cautelative che possano ridurli.

Tuttavia non sono i rischi medici a fare paura. Ciò che impaurisce maggiormente i pazienti è lo schiocco che si genera quando viene applicata una manipolazione perché si crede che quel rumore venga provocato dallo sfregamento delle varie superfici ossee di una articolazione!

Nulla di più sbagliato

Quel rumore viene in realtà da bollicine di gas che vengono prodotte all’interno della capsula articolare delle articolazioni. Ecco UN ARTICOLO che spiega bene la questione. Qui sotto vi posto anche un video che spiega molto bene questo fenomeno.. è in Inglese ma si capisce davvero molto bene!

Quindi niente Paura: è il curriculum che fa il professionista, quindi se dovete avere paura di qualcosa preoccupatevi che chi vi manipola lo sappia davvero fare!!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!