fbpx
Posturologia osteopatica per lo sport

Posturologia osteopatica per lo sport


Posturologia osteopatica per lo sport: Tutti sanno che praticare uno sport da innumerevoli vantaggi allo sportivo. Pochi invece sono a conoscenza del fatto che talvolta giocare a calcio, a tennis o andare in piscina può costituire la causa di una malattia della postura. Ne discende che se si presenta questa situazione anche la performance sportiva va a calare inesorabilmente.

È per questo motivo che da molti anni mi occupo di osteopatia sportiva, posturologia osteopatica per lo sport e del trattamento di atleti dilettanti e professionisti che per impedimenti posturali talvolta stentano a spiccare il volo, oppure che ignorano di poter rendere molto di più.

Esistono malattie specifiche che la posturologia osteopatica per lo sport cura

Ogni sport è una storia a se e nel contempo la pratica di questa o di quella disciplina mette in affaticamento distretti corporei diversi in modi assolutamente differenti di seguito alcuni esempi:

Posturologia osteopatica per lo sport : CALCIO

Questa disciplina è caratterizzata da movimenti prevalentemente asimmetrici dell’arto inferiore ma viene comunque inscritto nelle discipline a corpo libero. Gli ultimi studi raccontano di un alto rischio dei traumi alle caviglie e al ginocchio, di sovraccarichi all’anca e alla parte laterale della coscia come del sovraccarico asimmetrico del bacino che produce le pubalgie.

Posturologia osteopatica per lo sport : RUNNING

Questa disciplina è invece caratterizzata da un movimento simmetrico e molto prolungato. In questo sport le lesioni posturali associate riguardano sono quelle provocare da una errata distribuzione del peso: sindrome della bandelletta, tendinite al tendine d’achille, metatarsalgie unilaterali, fasciti plantari ecc. Per affrontare queste alterazioni e non fermarsi ad una semplice azione sfiammante occorre occuparsi dell’assetto della corsa.

Posturologia osteopatica dello sport: VALUTAZIONI

Va detto poi che la valutazione di idoneità sportiva che attualmente comprende unicamente una valutazione sulla efficienza cardio-polmonare dovrebbe poter comprendere necessariamente una valutazione biomeccanica del corpo differente per ogni disciplina. In ogni caso prima di iniziare a praticare qualsiasi sport è necessario essere abbastanza sicuri di non crearci dei problemi e cio lo si fa unicamente con una valutazione approfondita della postura seguita da una correzione attraverso la terapia manuale di tutte quelle alterazioni che unite creano lo schema patologico

osteopata mestre
clicca qui per prendere un appuntamento
osteopata mestre
clicca qui per fare una domanda direttamente

 

 

 



Richiedi un appuntamento:

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!