L’Ernia del disco è un problema di Postura

L’Ernia del disco è un problema di Postura

Ciao a tutti da Francesco

Dopo aver parlato di Sciatica oggi parliamo di un altro problema che abbastanza di frequente è associato al mal di schiena. Sto parlando dell’ernia del disco che a volte è proprio la causa del mal di schiena.

osteopata mestre
clicca qui per prendere un appuntamento
osteopata mestre
clicca qui per fare una domanda direttamente

L’ ERNIA DEL DISCO : DI COSA SI TRATTA?

Per Ernia del Disco si intende una degenerazione dei disco ( o anello della schiena come qualcuno lo chiama).

ernia del disco

In pratica il disco che sta tra una vertebra e l’altra comincia a rovinarsi e nel tempo si fessura.

La degenerazione di questo disco tende a far “spanciare” una parte del disco verso dietro e di lato.

L’ernia diventa un problema quando va a comprimere la uscita del nervo che nella foto è di colore giallo. Quando avviene un contatto parte un dolore acuto che può essere causa di mal di schiena e sciatica, fino a creare paresi della gamba.

Ho detto che può generare dolore perchè non è assolutamente detto che ciò succeda.

Se per esempio si fa una Risonanza Magnetica per un dolore alla schiena e si trova un’ernia del disco non è automatico che l’ernia produca quel dolore. Il numero di ernie che davvero provocano il dolore sono solo una piccolissima parte.

L’ERNIA DEL DISCO : COSA LA PROVOCA?

Se è vero che a questa povera ernia tutti attribuiscono la causa di tutti i mali, è altrettanto vero che nessuno ragiona sul fatto che l’ernia stessa sia a sua volta provocata da qualche fattore.

Quando facevo formazione ai medici di base e ai pediatri spiegavo sempre che per capire la causa dell’ernia bastava essere andati almeno una volta al Fast Food.

Infatti chi ha preso in mano un panino con l’hamburger sa bene che quando si morsica da una parte il panino si ottiene che tutta l’imbottitura del panino se ne esce dall’altra parte.

Facevo questo esempio perché nel disco succede la stessa cosa. In pratica se noi su un disco applichiamo il peso in modo non corretto, tende a formarsi un’ernia (con il tempo) dalla parte dove è applicato meno peso.

Quello che diventa chiaro è che non può esistere alcuna ernia senza un problema di postura che modifichi il carico del peso sulla colonna!

L’ERNIA DEL DISCO : COME SI VALUTA?

Beh qui dobbiamo capirci:

  1. se vogliamo capire se c’è un’ernia del disco l’esame più corretto da fare è la Risonanza Magnetica (RNM)
  2. oppure se vogliamo capire se un nervo della gamba è compresso da qualcosa l’esame più corretto è l’Eletromiografia (EMG) com già descritto nello SCORSO ARTICOLO
  3. invece se invece vogliamo la sicurezza che una eventuale ernia provochi un dolore sciatico prima si fa la Risonanza per prima e poi l’Elettromiografia (cosi prima sappiamo che c’è un’ernia e poi che lo sciatico è coinvolto)

Sembra da mal di testa vero? e abbiamo appena cominciato..

Ci sono poi moltissimi casi nei quali pur essendoci l’ernia e una sciatica (risonanza ed elettromiografia positive) non è l’ernia a provocare il dolore.

Ciò succede perché la mamma dell’ernia e delle compressioni muscolari dello sciatico è la malattia della postura.

In pratica si ha un dolore tipo sciatico senza che sia l’ernia (che magari si trova alla risonanza) a provocarlo, invece la colpa sta per esempio in una asimmetria del bacino.

So bene che la valutazione del mal di schiena è un gran casino ma ciò spiega come mai ci siano un sacco di persone che non ne escano!

L’ERNIA DEL DISCO : QUALCHE TRUCCHETTO UTILE

Un po di tempo fa ho fatto un piccolo video dove spiego qualche trucchetto.. ve lo metto qui sotto.

(portate pazienza ero alle prime armi)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!