Dolori da Smartphone : lascialo a casa

Dolori da Smartphone : lascialo a casa

Dolori da smartphone : La avete mai vista la immagine che segue?

smartphone e dolori al collo

Ebbene questa immagine rappresenta l’azione diretta dell’uso dello smartphone sul nostro collo.. Che ne dite?

DOLORI DA SMARTPHONE : CAUSA SOLO DOLORI?

Beh allo stato attuale delle cose è abbastanza chiaro che le azioni negative che l’uso eccessivo di smartphone sono varie.

  1. aumento dei dolori articolari del collo
  2. incremento degli episodi di cefalea muscolo-tensiva
  3. crescita dei dolori alla spalla e alla articolazione del pollice

E’ pure chiaro che stiamo unicamente parlando di disagi a carico dell’apparato locomotore, ma ci sono un sacco di altri malanni che vengono provocati ad altre strutture.

  1. perdita di vista per il troppo tempo impiegato a osservare uno smartphone troppo vicino e a causa della luce degli schermi
  2. spreco di troppe ora di tempo libero
  3. alterazione della percezione della realtà a causa del troppo uso dei social

Tuttavia come sapete non mi piace fare l’uccellaccio del malaugurio, oggi ci concentreremo su come usare al meglio lo smartphone per trarne gli indubbi vantaggi ma senza che questo diventi la nuova ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA!.

osteopata mestre
clicca qui per prendere un appuntamento

osteopata mestre
clicca qui per fare una domanda direttamente

DOLORI DA SMARTPHONE : LA MIA ESPERIENZA

Beh visto che ormai è un pezzo che scrivo, faccio video e dirette avrete immaginato che anche il mio sia un rapporto stretto con lo smartphone.

Infatti è proprio così. Io non sono tra quelli che vedono nelle novità sempre il male, anzi credo che gli smartphone siano degli strumenti grandiosi che se vengono usati bene possono aiutare molto chi li usa.

Personalmente avendo qualche problemino di vista l’uso di questo strumento è per forza limitato, se dovessi proseguire arriverebbe inesorabilmente il mal di testa.

Quello che mi preme sottolineare più che i vari effetti negativi sul fisico è che l’abuso di questo strumento rischia di farci davvero perdere un sacco di tempo.

Pensate che esiste una ricerca CHE VI INVITO A LEGGERE che dice che il 50% delle persone lo usa PER PIU’ DI 5 ORE AL GIORNO!!

VI RENDETE CONTO?

Leggendo questa ricerca in passato mi ha davvero un po preoccupato perché davvero se uso 5 ore il telefonino e 8 ore lavoro resta ben poco del mio tempo per FIGLI, FAMIGLIA, E ALTRE COSE

Vi assicuro che questa cosa mi ha sconvolto quindi ho deciso di prendere delle contromisure che dopo alla fine vi racconterò.

Ma torniamo ai danni fisici

DOLORI DA SMARTPHONE : COLLO SPALLE E TESTA?

Già esistono ormai un bel corredo di studi, soprattutto di derivazione asiatica che hanno studiato per bene i danni posturali dell’utilizzo dello smartphone.

Ve li schematizzo qui sotto.

  • USARE TROPPO LO SMARTPHONE SBILANCIA IN AVANTI IL COLLO E CREA UN SOVRACCARICO DELLA COLONNA CERVICALE BASSA. PIÙ’ IL COLLO E’ IN AVANTI MAGGIORE SARA’ QUESTO SOVRACCARICO!
  • PER COLPA DEL SOVRACCARICO SUL COLLO SOPRACCITATO SI STIMOLA LA NASCITA DI CEFALEE CERVICOGENICHE CHE AUMENTANO DI  FREQUENZA E DI INTENSITÀ’
  • PER MANTENERE IL TELEFONINO DAVANTI AL VOLTO SI METTONO IN STRESS TUTTI I MUSCOLI ANTERIORI DELLA SPALLA E I MUSCOLI CHE STABILIZZANO LA STESSA PROVOCANDO DANNI A QUESTE STRUTTURE.

Bel quadretto no?

No per niente davvero

DOLORI DA SMARTPHONE : ANCHE ATTENZIONE, TEMPO LIBERO E CONCENTRAZIONE?

Eh si cari! ci sono pure loro!

Non sono necessariamente legati a disagi fisici ma questi danni sono gravi solo per l’impatto che essi hanno nella nostra vita.

E figurarsi che problema se stanno indiscriminatamente nelle mani dei nostri figli!!

Bene vediamoli in dettaglio:

  • USARE TROPPO LO SMARTPHONE FA SFORZARE TROPPO GLI OCCHI CHE DEVONO FARE UN GRANDE SFORZO DI MESSA A FUOCO. PIÙ’ E’ PROLUNGATO QUESTO SFORZO PIÙ’ SI TENDE A PERDERE VISTA E A DIVENTARE MIOPI.
  • LO SMARTPHONE E’ LO STIMOLO PER ECCELLENZA E NON SI FINIREBBE MAI DI UTILIZZARLO PER SCOPRIRE COSE NUOVE. TUTTAVIA NON POSSIAMO BUTTARE TUTTO IL NOSTRO TEMPO A DISTRARSI, DOBBIAMO ESSERE NOI A CAPIRE QUANDO DIRE BASTA.
  • SOPRATTUTTO NEI PIU’ PICCOLI E NELLE PERSONE PIU’ DEBOLI L’USO DEI SOCIAL RISCHIA DI DISSOCIARE UNA PERSONA DALLA SUE REALTA’ PROVOCANDO UNA VERA E PROPRIA FUGA DALLA REALTA’. Questo è un problema grave grave e va affrontato con una certa urgenza. 

DOLORE DA SMARTPHONE : ESISTE UNA RICETTA PER EVITARE GLI ABUSI?

Beh la risposta è si, figurarsi se vi portavo fino a qui dicendovi poi di arrangiarvi!!

In estrema sintesi la ricetta si potrebbe sintetizzare in “usare lo smartphone poco e solo quando non si toglie tempo alle persone”

Vediamola nella scheda qui sotto:

  • Quando devi usare il telefonino tieni la spalla indietro e il collo bello eretto.. più sei gobbo più ti ammali di mal di collo e alla spalla e piu’ rischi di dover venire DALL’OSTEOPATA!
  • usare lo smartphone al massimo mezz’oretta e non quando si rischia di togliere tempo alle persone (figli, moglie, amici)
  • quando non lo si usa metterlo rumoroso ma non averlo troppo vicino
  • quando i tuoi figli, tua moglie e i tuii amici ti chiedono una cosa chiudi il telefono e giralo verso il basso e ascoltali davvero!
  • se fai fatica (come faccio anche io) a gestire bene questo mezzo fatti aiutare da UNA APPLICAZIONE CHE TI CONTROLLA IL TEMPO IMPIEGATO in modo da darti piu’ forza da non farti fagocitare.
  • ULTIMA REGOLA: non è facile e quindi non scoraggiarti, se sbagli ricomincia e ce la farai!

In ogni caso lasciami dire che l’invenzione dello smartphone è stata una invenzione incredibile e ci ha consegnato uno strumento in mano dalle infinite possibilità.

E’ normalissimo che ci sia il rischio di abusarne ma proprio per questo invito tutti ad essere positivi da una parte e prudenti dall’altra. 

L’energia atomica ha aiutato il genere umano ad evolversi oppure a sterminare una città in frazioni di secondo. 

Tutto sta a come si usano le cose!!

 

Condividi:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti!