Esercizi da Ufficio: Il Collo

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Esercizi da Ufficio: Il Collo

Che male!! stamattina stare davanti allo schermo è davvero doloroso..

Quante volte sentiamo il nostro collega lamentarsi di dolori e a volte davvero non lo sopportiamo più..

PERCHÉ’ ESERCIZI DA UFFICIO ??

Per chi esegue un lavoro sedentario sappiamo che esistono dei grossi rischi: RIGIDITA’ E DOLORE

Chi lavora al computer è costretto a stare fermo per molte ore sulla sedia e sappiamo tutti molto bene che per quanta attenzione si faccia al tipo di sedia, allo schermo corretto, alla posizione della schiena e del collo prima o poi soffriremo.

Questo succede perchè se il Creatore voleva farci per stare al pc fermi non ci faceva 7 vertebre cervicali, ne bastava solo una.

Il nostro corpo è fatto per il movimento e stare fermi al PC è quindi contro natura. Per questo motivo non finirò mai di insegnare esercizi per muovere un po la colonna.

CHI DEVE FARE GLI ESERCIZI DA UFFICIO ??

Gli esercizi da ufficio andrebbero fatti da tutti quei soggetti che per lavoro o per diletto passano molte ore fermi in posizione seduta o in piedi. Andrebbero fatti durante le sessioni di lavoro e quindi nel mentre dell’orario di ufficio

La cosa VANTAGGIOSA è che non serve assentarsi dalla propria postazione per eseguirli poichè sono pensati per essere eseguiti nella stessa posizione nella quale si lavora.

E SE IL MIO CAPO SI LAMENTA DEGLI ESERCIZI DA UFFICIO?

Se dovesse capitare che il proprio superiore si lamentasse del fatto che eseguite gli esercizi da ufficio state alle sue regole ma ricordategli che meno dolori e rigidità ci sono al collo e minore sarà la richiesta di malattie professionali o semplici peggioramenti della situazione anatomica del vostro collo.

CHE ALTRO POSSO FARE PER IL BENESSERE DEL MIO COLLO?

beh la prima cosa da fare è contattare il proprio medico di famiglia per approfondire le cause di questo malessere. Per stare bene al lavoro bisogna migliorare le condizioni di salure del collo quindi:

SE LI FACCIO STARO BENE PER SEMPRE?

Beh se il dolore e la rigidità provengono unicamente dalla posizione è molto probabile che solo facendo gli esercizi si ottenga una situazione di benesse. Se al contrario questi sintomi provengono da altri problemi come ad esempio la SINDROME POSTURALE, questi esercizi aiuteranno solo temporaneamente a mitigare i sintomi

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