Click alla mandibola : la manipolazione aiuta

Click alla mandibola : la manipolazione aiuta

Click alla mandibola : la manipolazione manuale ci viene in aiuto

Il click mandibolare, la tipica sensazione della mandibola che “scrocchia”, è il sintomo di una malattia infiammatoria dell’articolazione temporo-mandibolare (TMD), anche chiamata  ATM .

Clinicamente questa alterazione del movimento mandibolare nasce come una piccola vibrazione che si manifesta principalmente durante la chiusura dell’apertura della bocca che col tempo si tramuta in un sonoro “click”

Questo click si accompagna spesso a dolore e infiammazione.

Con il tempo questa malattia potrebbe trasformarsi in un blocco della mandibola e nella degenerazione di questa articolazione così importante.

Il click alla mandibola è uno dei vari segnali che è presente una postura errata e se non viene ben diagnosticata e curata rischia di peggiorare nel tempo.

CHE COS’É IL CLICK  ALLA MANDIBOLA?

Si tratta di un rumore articolare causato dal cattivo movimento della mandibola e per un lavoro sbilanciato del menisco.

I menischi della articolazione temporo mandibolare sono due e servono ad agevolare i movimenti dei condili durante l’apertura e la chiusura della mandibola

Nel video qui sotto si vede come funziona la articolazione e i suoi componenti,

il movimento della mandibola

Il menisco si trova tra l’osso temporale del cranio e il condilo mandibolare (la parte finale della mandibola).

Sia i “click” che i blocchi in apertura o in chiusura della bocca segnalano una sofferenza dell’articolazione e in particolare una mancanza di coordinazione fra disco articolare e articolazione che determina “inciampi” avvertiti appunto come “click”.

un trucco per la mandibola

COSA PROVOCA QUESTO FASTIDIO?

Diciamo che a livello scientifico sin tratta questo come un problema multifattoriali, ossia provocato da diversi fattori.

C’è chi parla di collegamenti con il collo, chi con la schiena, chi con l’appoggio dei piedi.

In un certo senso hanno tutti più o meno ragione perchè quello che la scienza dice è che il click mandibolare fa parte della grande famiglia dei disturbi della postura: la famosa SINDROME POSTURALE della quale parlo spesso.

Quello che quindi stiamo dicendo è che il click della mandibola sia in realtà una conseguenza di uno sbilanciamento della postura.

Questo sbilanciamento della postura va ad influire sulla apertura e sulla chiusura della bocca rendendo questi due movimenti asimmetrici.

Nel video che segue vi spiego un po meglio cosa significa.

dove nasce il click della mandibola

Riassumendo ecco i capisaldi scientifici che ci parlano del click della mandibola:

  1. E’ UN PROBLEMA CHE VIENE CAUSATO DA UNA VARIAZIONE DELLA POSTURA
  2. NEL TEMPO TENDE A PEGGIORARE ROVINANDO LE VARIE COMPONENTI DELLE ARTICOLAZIONI E CREANDO PROGRESSIVAMENTE SEMPRE PIU’ DOLORE.
  3. PER CURARE QUESTO PROBLEMA E’ FONDAMENTALE PRIMA AGGIUSTARE LA POSTURA.

COSA CENTRA L’OSTEOPATA CON IL PROBLEMA DEL CLICK ALLA MANDIBOLA?

Beh si va dall’osteopata perché come abbiamo detto i problemi posturali non nascono in bocca.

Il meccanismo del click mandibolare scatta perché la verticale del peso del corpo invece che cadere al centro dei due piedi è sbilanciata a destra o sinistra.

Più semplicemente la mandibola si sposta di lato perchè il baricentro del corpo non è ben centrato.

Avete presente quando vi dicono che avete una gamba piu lunga dell’altra?

Ecco questa è la condizione nella quale il peso si sposta a destra o a sinistra in modo stabile.. e questo provoca lo spostamento costante della mandibola.

E’ abbastanza ovvio che in bocca non agiscono forze che possano spostare il baricentro.

Questo può capitare solo alle articolazioni dell’osso sacro e del bacino, l’unica zona del corpo dove c’è una reale ripartizione del peso.

Quindi se voglio curare la postura devo cominciare li.

Qui sotto vi metto un bel video che hgo fatto qualche tempo fa dove parlo di lunghezza delle gambe diversa

dismetrie

COME RISOLVERE IL PROBLEMA MANDIBOLARE ?

Le strade anche qui sono veramente tante ma tutte si incrociano su alcuni concetti centrali

  1. la correzione del problema mandibolare avviene solo se prima viene corretta la postura.
  2. l’utilizzo di sistemi di modifica della masticazione dentro la bocca come il bite hanno solo una funzione contenitiva. In pratica se la postura non viene corretta prima essi servono solamente a evitare parzialmente un miglioramento
  3. se invece la problematica posturale viene corretta anche l’utilizzo del bite riesce a espletare la sua funzione di cura della masticazione.

Teniamo presente che il click mandibolare come gli altri sintomi della malattia posturale hanno una carattere degenerativo quindi tendono a rovinare l’articolazione lasciando velocemente dei segni del proprio passaggio.

Per questo motivo è essenziale agire piuttosto velocemente e non sottostimare questo problema.

il Percorso Corretto per curare questo problema è questo:

    1. Andare a fare una valutazione biomeccanica per chiedere una diagnosi e capire se davvero si tratta di click mandibolare.
    2. Se abbiamo a che fare con il click si va dall’osteopata che corregge la postura e sblocca mandibola e muscoli masticatori
    3. Se il problema era li da molto tempo si torna dal dentista dopo la cura osteopatica e si procede a rieducare la masticazione con l’applicazioni di dispositivi intraorali come il BITE.

QUINDI RIASSUMENDO:

  1. IL CLIC MANDIBOLARE È IL SINTOMO DI UNA PATOLOGIA CHE NON POSSIAMO SOTTOVALUTARE E CHE COLPISCE L’ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE
  2. SI TRATTA DI UN DEFICITARIO POSIZIONAMENTO DELL’OSSO TEMPORALE DEL CRANIO E DELLA MANDIBOLA.
  3. LE MANIPOLAZIONI SONO UN OTTIMO AIUTO PER RISOLVERE LE CAUSE SCATENANTI DELLE PATOLOGIE ALL’ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE

 

Se vuoi saperne di più visita la sezione trattamenti e scopri come è possibile migliorare la tua salute cliccando qui

Fammi una domanda

posso avere un appuntamento
Posso avere un appuntamento?
ti faccio una domanda
Fammi una domanda

(1) 1016/j.jbmt.2017.05.021

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!