Mal di schiena in gravidanza: una soluzione

Mal di schiena in gravidanza: una soluzione

Mal di schiena in gravidanza e dolore alle gambe

mal di schiena in gravidanza

Recenti studi dimostrano che il mal di schiena in gravidanza è un problema davvero molto frequente ed è in grado di rovinare un momento bellissimo della vita di ogni donna.

Questi dolori dipendono dal fatto che il corpo di una donna si trasforma letteralemente ma nascondono problematiche che spesso non sono risolvibili dal primo fisioterapista che passa.

Questo perchè 99 volte su 100 il mal di schiena in gravidanza viene provocato da alterazioni della postura che con la gravidanza si aggravano.

C’è quindi bisogno di idee chiare e di un sistema di valutazione molto preciso.

L’osteopatia è un rimedio efficace per alleviare questi fastidi e vivere una gravidanza nel modo più sereno possibile.

fammi una domanda

CHE COSA ACCADE DURANTE LA GRAVIDANZA?

In pratica succede che per amore della nuova vita che nasce il corpo della mamma si modifica e si sottopone ad uno stress notevole..

COSA NON SI FA PER I PROPRI FIGLI: UNA MAMMA LO SCOPRE MOLTO PRESTO!!!

Con l’avanzare della gravidanza, il peso della pancia porta la futura mamma ad assumere una posizione che sposta il bacino in avanti inarcando il busto verso dietro.

Questa posizione “a curva”  porta la contrazione ripetuta dei muscoli della colonna portando dolore che può sfociare in mal di schiena molto fastidioso.

Ugualmente il mal di schiena in gravidanza e la pubalgia sono creati dalla normale preparazione dell’osso pubico per il parto.

L’allargamento della sinfisi pubica genera con l’avanzare della gravidanza una sensazione che può portare da semplice fastidio a dolore.

Durante il sonno le gambe (polpacci e cosce) si contraggono naturalmente ma durante la gravidanza, a causa di disturbi di circolazione possono portare a crampi.

Queste sono tutti dolori e sintomi naturali in un momento in cui il corpo della donna sta generando una nuova vita.

COSA DICE LO STUDIO?

mal di schiena in gravidanza

Abbiamo preso in considerazione uno studio spagnolo (1) che dimostra come i dolori lombari, alle gambe e alla cintura pelvica abbiano un’incidenza importante con la familiarità (sia essa da precedente gravidanza o meno).

Nello specifico il 71.3% delle donne con pregressa familiarità con dolore lombare in gravidanza hanno reso evidente il riacutizzarsi del dolore, il 46.2% per quanto riguarda i dolori alle gambe e il 64.7% per l’insorgenza del dolore alla cintura pelvica.

In pratica se ogni tanto il dolore alla schiena ogni tanto si faceva sentire come ad esempio prima e durante il ciclo molto probabilente avrai mal di schiena in gravidanza

La  familiarità con la problematica è importante: curare i dolori prima di una gravidanza ci aiuterà a ridurre l’insorgenza durante i 9 mesi.

COME SI PUÒ ALLEVIARE O ELIMINARE IL MAL DI SCHIENA IN GRAVIDANZA ?

Come dico sempre “per fare una cura perfetta bisogna valutare attentamente il problema”

Quindi anzitutto bisogna fare una valutazione attenta del problema.

Al Centro Riabilitativo La Fenice di Mestre – Venezia ci occupiamo proprio di questo con un team diagnostico di tutto rispetto.

Una volta verificato che sei affetta da questo tipo di mal di schiena posturale si passa alla fase di cura.

mal di schiena in gravidanza la cura

Dal 3° all’8° mese la terapia manuale viene in aiuto alle donne con mal di schiena in gravidanza attraverso una terapia dolce che aiuta a sostenere il corpo durante tutti questi cambiamenti fisici naturali che avvengono in così poco tempo.

È importante però prendere in considerazione anche le terapie manuali per le donne che prevedono una gravidanza per risolvere alla radice le problematiche che possono insorgere, soprattutto in caso di familiarità con il sintomo.

In caso di gravidanza terminata invece la terapia manuale viene in aiuto per riallineare il corpo che nuovamente è nella fase di cambiamento inversa e aiutare la neo mamma a trovare un equilibrio fisico posturale.

QUINDI RIASSUMENDO ECCO COSA SAPPIAMO DEL MAL DI SCHIENA IN GRAVIDANZA:

  1. IL CORPO DELLA DONNA IN GRAVIDANZA SUBISCE UNA TRASFORMAZIONE CHE PUÒ PORTARE DOLORI A SCHIENA, GAMBE E CINTURA PELVICA..
  2. STUDI DIMOSTRANO COME LA FAMILIARITÀ ALLA PATOLOGIE INFLUISCA SUL RIACUTIZZARSI DURANTE I 9 MESI DI GRAVIDANZA.
  3. LE TERAPIE MANUALI SONO UN OTTIMO AIUTO PER ATTENUARE E RISOLVERE LE CAUSE SCATENANTI E RENDERE LA GRAVIDANZA UN MOMENTO ANCORA PIÙ SPECIALE.
  4. DATA LA FAMILIARITÀ CON IL DOLORE É IMPORTANTE LA FASE PRE E POST PARTO ATTRAVERSO TERAPIE MANUALI.

fammi una domanda

  • Prevalence and Factors Associated With Low Back Pain and Pelvic Girdle Pain During Pregnancy

A Multicenter Study Conducted in the Spanish National Health Service

Francisco M. Kovacs , MD, PhD , * † Emma Garcia , MD , † ‡ Ana Royuela , MSc , † § ¶ Lourdes González , MD , † _ Víctor Abraira , PhD , † § ¶ and the Spanish Back Pain Research Network

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!