Ginocchia a X

Ginocchia a X

Quando ero piccolo (6-7 anni) mia madre mi portò dal pediatra.

E’ stata quella la prima volta che ho sentito parlare di ginocchia a x

In pratica il mio medico si era accorto che quando stavo con i piedi poco distanziati le ginocchia si toccavano formando una specie di X.

All’epoca (si parla del 1888) si sapeva ben poco di postura e consigliò mia madre di farmi fare degli sport dove si saltasse molto.

In effetti mi iscrisse a Basket con una squadra di Mira e nel giro di qualche anno la situazione rientrò

GINOCCHIA A X : ALLORA TUTTI A FAR BASKET?

Naaaa, sarebbe troppo facile no?

In effetti a me è andata molto bene ma purtroppo a pochi capita la mia fortuna.

Questa è una malattia del ginocchio che puo comparire in varie situazioni e per svariati motivi, da bambini o da adulti.

osteopata mestre
clicca qui per prendere un appuntamento
osteopata mestre
clicca qui per fare una domanda direttamente

GINOCCHIO A X : DA BAMBINI

Quando si cominciano a mettere i piedi a terra e ad alzarci sulla schiena tutti i bambini hanno due caratteristiche fondamentali

  1. il piede piatto
  2. il ginocchio valgo (a X)

Questa situazione è normalissima, lo dico per tutti quei genitori che giustamente si trovano preoccupati ad osservare sti piedini che sembrano piatti e ste ginocchia che si toccano.

E’ tutto normale.

Da 1 anno ai 5 anni piano piano che i bimbi si abituano a stare in piedi i piedi e le ginocchia si posizionano nella corretta stazione: nel piede matura la volta plantare e le ginocchia perdono il naturale valgismo.

Il problema nasce quando questa maturazione non c’è.

Ciò può capitare per vari motivi ma il più frequente è la presenza di un problema di postura pediatrico.

in pratica il problema posturale va ad influire sulla maturazione di piede e ginocchio e impedisce che queste due strutture vadano a maturare.

E’ quindi importante controllare che dopo i 5-6 anni di età i bambini abbiano un piede con un appoggio corretto e un’allineamento delle ginocchia adeguato.

oppure si va dopo i 6 anni a fare un CONTROLLO POSTURALE.

 

GINOCCHIA A X NEL SOGGETTO ADULTO

Negli adulti invece la musica è un po diversa:

Soprattutto nelle donne le ginocchia possono andare a deformarsi lentamente dalla menopausa in poi.

Questo succede perché durante e dopo la menopausa una donna tende ad irrigidirsi molto velocemente, e se ci sono delle problematiche posturali esse possono manifestarsi con l’aumento dell’angolo interno del ginocchio.

Ci possono essere ovviamente altre cause per questo problema ma la parte del leone la fanno sempre i problemi della postura.

 

GINOCCHIA A X : SE NON MI FA MALE DEVO PREOCCUPARMI?

Nell’adulto come nei bambini quando compare dolore alle ginocchia tutti cominciano ad allarmarsi, ma quando invece il dolore non c’è in realtà nessuno si preoccupa.

Per le ginocchia valghe questo è un problema. Questo perché ci sono moltissimi pazienti, maggiormente di sesso maschile, che hanno una soglia del dolore alta e percepiscono ben poco.

Il risultato è che il ginocchio comincia a degenerare prima ancora di produrre dolore.

Il problema delle ginocchia a X che sembra unicamente un problema estetico in realtà produce una usura accelerata delle cartilagini portandolo ad una infiammazione precoce e continua.

Ecco perché quando ci accorgiamo della presenza di questa alterazione è fondamentale andare almeno dall’ortopedico che con vari test vada a vedere se il tuo è un ginocchio con un allineamento corretto o scorretto.

 

GINOCCHIA A X : RIASSUMENDO

ecco quindi le cose più importanti da sapere per evitare questa patologia o per affrontarla

  1. SE GUARDANDO NOSTRO FIGLIO O GUARDANDOVI ALLO SPECCHIO VEDIAMO CHE L’ANGOLO INTERNO DEL GINOCCHIO E’ AUMENTATO BISOGNA RECARSI DALL’ORTOPEDICO
  2. L’ORTOPEDICO FARA’ DEI TEST PER VEDERE SE LE GINOCCHIA SONO BEN ALLINEATE ALTRIMENTI CONSIGLIERA’ UNA CURA POSTURALE CON L’OSTEOPATA
  3. L’OSTEOPATA VALUTERÀ’ E CORREGGERÀ’ LA MALATTIA POSTURALE E TERRA’ IL PAZIENTE SOTTO CONTROLLO PER VERIFICARE CHE CONTINUI A STARE BENE E CHE LA ALTERAZIONE DEL GINOCCHIO RIENTRI.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!