Il Colpo di Frusta è un problema serio!! “cacchio!!”

Il Colpo di Frusta è un problema serio!! “cacchio!!”

Oggi mi sfogo.. il Colpo di Frusta è una cosa seria, basta ipocrisie!!

 

Oggi mi sfogo.. il Colpo di Frusta è una cosa seria, basta ipocrisie!!

la cosa che mi preme fare con questo articolo è spiegare bene come funziona questa malattia

osteopata mestre
clicca qui per fare una domanda direttamente

 

COLPO DI FRUSTA COSA SI E’ SEMPRE FATTO??

Fino ad oggi, e vedo che la situazione continua, l’unico problema che sembrava presente era la riduzione del dolore. Pero ottenere questo risultato venivano impiegate delle tipologie di cure che servono SOLO A DISINFIAMMARE.:

  1. elettrostimolazione
  2. terapie con luce laser
  3. ultrasuonoterapia
  4. terapie con campi magnetici
  5. massaggio

Anche il meno esperto capisce che l’obiettivo di queste terapie è solo ridurre il dolore del collo che appare qualche giorno dopo l’incidente stradale e per il primo periodo non ci lascia stare

Queste sono terapie che di solito vengono fatte in qualche ambulatorio o studio di fisioterapia che di solito non necessitano di una particolare abilità dell’operatore

OK MA QUINDI BASTA SFIAMMARE IL COLPO DI FRUSTA?

Ecco il punto è proprio questo: non basta sfiammare, più in profondità si annida quella che è la sua causa cioè un blocco di due o piu vertbre!

Eh si,! il motivo per cui comincia il dolore e spesso anche giramenti di testa e mal di testa è perchè esiste una causa da risolvere.

Avete presente quando sul referto della radiografia cervicale (spero vivamente che al pronto soccorso ve la abbiano fatta fare!!) si legge “Rettileinizzazione della colonna cervicale” ? queste parole in medichese significano che a causa del blocco di cui vi ho detto poco fa la colonna non ha più la sua corretta curva ma è completamente dritta!

SI MA QUINDI CHE TERAPIA SI DEVE FARE PER CURARE LA CAUSA DEL COLPO DI FRUSTA

il punto è proprio questo: NULLA!

Tutti fanno le terapie che nascondono questo problema per un po, considerando che la cura sia finita, invece NON SI E’ CURATO PROPRIO NULLA!

Quando spiego la differenza tra causa e dolore mi capita sempre di raccontare una storiella:

immagina di andare in auto dal tuo meccanico

ci vai perchè si è accesa la spia del motore

quando arrivi e spieghi il problema il tuo meccanico apre il cruscotto

prende una forbice e taglia il filo della spia cosi da spegnerla

fatto ciò ti dice “tutto a posto! fanno 50 euro!”

semmai ti succederà una cosa del genere ti assicuro che ti arrabbi un bel po!

il perchè è chiaro: non ha fatto solamente nulla, ha solo trovato un truchetto per non aprire il motore e correggere il problema.

OOOKKKK  E QUINDI?? CHE CENTRA COL COLPO DI FRUSTA??

Beh il fatto è che mentre ci arrabbiamo col meccanico che non ha risolto il problema noi accettiamo che chi ci cura nasconda temporaneamente il dolore senza mettere per nulla mano alla problematica che scatena quel dolore.!!

AHHH OK ORA CI SONO! COME FACCIO QUINDI A CURARE STO COLPO DI FRUSTA?

Ottima domanda

i recenti studi che verificano l’efficacia delle varie terapie concordano che la Terapia MANUALE sia fondamentale per la correzione di questo problema del collo. Questo perchè è l’unica terapia che mira a correggere il blocco delle vertebre che a causa del trauma si sono bloccate!

La mia esperienza di molti anni dice che finchè questa terapia non viene fatta il collo resterà senmpre bloccato e spesso succederà che il collo soffra di artrosi e che i sintomi avvertiti dopo l’incidente stradale tornino per non andarsene più.

ECCO PERCHE’ CERCO DI SENSIBILIZZARE CHI SUBISCE QUESTO TRAUMA. L’INVITO E’ SEMPLICE

RIASSUNTO:

SE SUBITE UN TAMPONAMENTO E VI BECCATE UN COLPO DI FRUSTA OLTRE A TOGLIERE L’INFIAMMAZIONE FATEVI FARE LA TERAPIA MANUALE PER CORREGGERE LA CAUSA ARTICOLARE!!

osteopata mestre

clicca qui per fare una domanda direttamente

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per essere informato su convenzioni e promozioni e per ricevere articoli interessanti su fisioterapia e osteopatia!